fbpx

AZIENDA

L’azienda acquisisce il suo nome dal toponimo in cui sorgono le sue viti e gli ulivi secolari.

“Cignano” sembra derivare dalla trasformazione di termini latini legati alla presenza romana sul nostro territorio; ci troviamo, infatti, a Isola di Fano nella Valle del torrente Tarugo, perpendicolare alla vallata del fiume Matauro vicinissima all’antica Forum Sempronii, oggi Fossombrone.

Anche nell’immagine simbolo, logo dell'azienda e nella linea grafica delle etichette è sintetizzato quel rapporto fra tradizione e modernità, materializzati dall’abbraccio fra la vite verdeggiante e contemporanea e “l’olmo secco per età”: un invito a considerare la contemporaneità come momento di continuità della tradizione.

STORIA

La data di fondazione di Cignano risale ai primi anni sessanta quando Antonio e Mario Bucchini già legati alla mezzadria all’agricoltura si avvicinano con grande intuito alla viticoltura.

CHI SIAMO

Ora l’azienda è condotta da Fabio e Annibale che, insieme alle loro famiglie, guardano al futuro.
Vogliono trasmettere emozioni raccontando un territorio ricco di tradizione e storia non perdendo le umili origini ma trasformandole in chiave moderna creando, non solo un’azienda al passo coi tempi ma la storia di una grande famiglia giunta alla quarta generazione.

 

 

TERRITORIO

I ritrovamenti archeologici quali il Dio Vertunno statua votiva dei mutamenti delle stagioni, della vegetazione e dei frutti maturi, qui a Isola di Fano testimonia la presenza su queste terre degli Etruschi, la coltivazione dell'ulivo e della vite.
Brevi spostamenti fanno scoprire luoghi e borghi ricchi di storia e tradizione: Fossombrone, Gola del Furlo, Urbino, Urbania, Sant'Angelo in Vado, Acqualagna, Pergola e Fano.


AZIENDA ASSOCIATA: